Eccoci qua, oggi voglio parare di un argomento decisamente sottovalutato ma di notevole importanza nell’economia del mix trap, le sporche.
Voglio fare un piccolo preambolo di introduzione sul perchè nel titolo di questo articolo ho citato il rock, l’altra sera stavo riascoltando uno dei miei dischi preferiti di sempre, The dark side of the moon dei Pink Floyd, ed ho appurato come le chitarre del rock in genere, ma dei Pink Floyd in particolare, sono lo strumento del mood per eccellenza, allora mi sono chiesto quale potrebbe essere nel genere Urban il loro corrispettivo?
Vado a dormire con questa domanda che mi gravitava sulla testa e il girno dopo in studio mentre mixavo mi è arrivata la risposta! LE SPORCHE! Si ma quali sporche?
Io distinguo le sporche in due macro categorie:
- Sporche Corte
- Sporche Lunghe
Le sporche corte sono tutte quelle sporche che servono a dare gli accenti, mentre le sporche lunghe sono quelle che servono a dare il mood, in definitiva le sporche lunghe sono le nostre chitarre rock nel genere Trap.
Avendo questa forma mentis la domanda successiva che mi sono poste è come trattarle? Che tono dare? Quali plugin utilizzare? Le risposte a tutte queste domande è una domanda essa stessa, “Come tratteresti una chitarra in un mix rock?” ponendoti questa domanda le scelte successive diventano ovvie.
Prima cosa di tutto dobbiamo dare il tono di una chitarra, come fare? Ti suggerisco un plugin che farà sicuramente al caso tuo:
GTR di Waves è un plugin che sicuramente hai nella tua cassetta degli attrezzi, questo è un buon punto di partenza…
Poi naturalmente non può mancare l’Autotune, ma quale autotune utilizzare? Ne ho parlato nel mio articolo “Qual è il miglior Autotune sul mercato” che puoi leggere cliccando qui.
Poi dovresti contestualizzare il tutto con Riverbero e Delay utilizzati in maniera creativa.
Te ne indico giusto un paio, questi plugin sono presenti in ogni mio mix.
Il resto spetta a te alla tua creatività.
Mr Lob