Quanta headroom devo lasciare nel mix di un beat trap prima di andare in mastering? A che livello di di dBfs devo mixare il mio beat Trap? Se stai cercando una risposta a queste domande sei nel posto giusto,l’headroom è uno degli argomenti più dibattuti e controversi nel mondo dell’ingegneria del suono,cercherò di fare un po di chiarezza in merito.
Cosa è l’Headroom?:
Per headroom si intende la differenza in dB tra il livello di picco massimo raggiunto dal nostro mix e il livello massimamente contenibile dal nostro Stereo bus prima i andare in distorsione. Tale soglia in digitale è 0 dBfs, in quanto oltre questo livello il nostro segnale va in distorsione, in analogico è un po diverso ma per il momento soffermiamoci solo sul mondo digitale, quindi se il tuo mix ha un livello di picco massimo pari a -6 dBfs il livelo di hedroom sarà 6 dBfs in quanto HR= Max dBfs – Maxpeak dBfs HR= 0 dBfs -(-6 dBfs)= 6 dBfs.
Questo esempio di Master fader ci dice che il livello di pico massimo è di -5.7 dBfs per cui il livello di headroom è pari a 5.7 dBfs.
A cosa serve l’Headroom?
Capire a cosa serve l’headroom ti serve per capire quanta lasciarne e soprattutto ti da la possibilità di poter scardinare dalla tua testa il concetto di numeri fissi. Il lavoro di mix non è l’ultimo processo della catena di produzione di un prodotto musicale. Esso è il penultimo, dopo del mix vi è il processo di mastering.Il processo di mastering generalmente viene fatto da un ingegnere diverso, anche se ultimamente il trend è quello di fare tutto nello stesso studio, ciò ne segue che bisogna lasciare un certo “spazio di manovra” all’ingegnere di mastering. Mi spiego meglio, supponiamo che il tuo mix trap suoni a -1 dBfs dal punto di vista tecnico è tutto corretto in quanto siamo 1 dBfs lontani dalla zona di distorsione, ora supponiamo che l’ingegnere di mastering denoti una carenza sulle basse e sulle medio alte, decide quindi di fare un boost con un equalizzatore di quanto può boostare? Convieni con me che è molto limitato negli interventi in quanto 1 solo dB è un po stretto.Ora supponiamo che lo stesso mix suoni a -6 dBfs ora l’ingegnere ha 6 dB di manovra, e credimi 6 dB in Mastering sono un’infinità.
Quanta headroom lasciare?
Io sono assolutamente contro chi dice che si deve mixare a livelli bassi, dove per bassi intendono generalmente -18 dBfs che erano i vecchi +4dBu analogici, per me non ha minimamente senso, prima cosa di tutto perché lasciamo un sacco di headroom ingiustificata specialmente nel genere trap dove deve suonare tutto molto loud se posso spingere già in mix perché non dovrei farlo? E qui veniamo al secondo falso mito “Vabbe ma tanto poi in mastering si risolve tutto” SBAGLIATO! Vuoi un pezzo che suoni potente in mastering? Be consegna all’ingegnere di mastering un mix potente.Altra cosa che devi sapere è che se il mix è fatto bene in mastering si fa veramente pochissimo, delle operazioni di fino, si aggiunge 1 db qua mezzo dB la si controlla il Mid/Side e poi si tira su il volume, ecco che tutta quella headroom è ingiustificata! In definitiva io ragiono così -3 dBfs è il valore ideale, massimo che scendo -6 dBfs. Ovviamente se l’ingegnere di master ti da dei valori rispetta quelli,ma se scende sotto questi due cambia Ingegnere e rivolgiti a noi del Minerva Studio.