In questo articolo voglio indicarti i 5 plug-in da inserire in ogni mix Trap.
Fab Filter Pro Q 2
Credo che non esista al mondo un Eq più chirurgico del Fab Filter Pro Q 2, lo utilizzo per scolpire i miei stem. Nei Beat trap è solito avere problemi di interferenza tra il kick e l’808 questo equalizzatore mi permette di risolvere in maniera eccellente questi eventuali problemi. Inoltre lo utilizzo anche come “protettore” esso infatti mi da la possibilità di gestire il gain staging dei gruppi in maniera molto precisa, se ci pensiamo bene in realtà un EQ non è altro che un amplificatore o un attenuatore di determinate bande di frequenza.
SSL G-Master Buss Compressor
Io usi sempre questo compressore sul Master Buss è un compressore fantastico! è in grado di dare vita al mix in una maniera incredibile, i settagii che uso di solito sono Attack 10 Relase Auto Ratio 2 o 4 dipende e gain 3 ma anche qui dipende da come ci arrivo, se il mix è di per se loud allora non do gain sul compressore. Lo faccio lavorare poco 1 dB in qanto il compressore in questione non mi serve da compressore appunto ma da collante e soprattutto è un rivitalizzante per il mio mix.
Api 550 B
L’ Api 550 B è un equalizzatore che io utilizzo sempre, specialmente per dare aria sui 20KHz in particolare sulla voce e sugli Hit Hat, se ti serve più presenza e brillantezza sugli Hit Hat metti il 550 B e spingi sui 20 KHz come se non ci fosse un domani.
IZotope 5 Multiband Compressor
Questo compressore multibanda è fantastico,ti permette di poter passare da L/R a MId/Side io lo utilizzo sulla voce, comprendere la compressine parallela è di fondamentale importanza per un Sound Engineer Urban, in quanto la voce subisce molte variazione all’interno di un brano, e tu devi essere più musicale possibile, ultimamente i beat trap e il genere trap in generale si è ibridato con l’RnB o addirittura la latin music quindi anche le esecuzioni vocali sono cambiate, con il multibanda si riesce ad essere molto più musicali e a seguire il mood del pezzo, io lo utilizzo come se fosse un vero e proprio equalizzatore, riesco a gestire l’effetto prossimità in una maniera eccezionale, e allo stempo tempo dare la presenza che mi serve all’interno del mix.
Lindell Audio 6X
Questo plug-in è la liproduzione del pre della Lindell Audio 6X la versione Hardware ha solo la sezione di pre e di eq mentre nella versone plug-in hanno aggiunto anche i filtri passa basso e passa alto, questo plug in introduce delle armoniche incredibili sul basso, io infatti lo uso per saturare l’808, il grado di saturazione dipende da quello che mi serve nel mix e soprattutto dallì808 di partenza ma in genere resto sul quarto indicatore luminoso quello in corrispondenza della O di Loud, ricorda che questo in realtà è un pre quindi per farlo lavorare come saturatore bisogna spingerlo abbastanza, la distorsione che introduce è nella zona medio alta il che mi consente di traslare il basso leggermente più in su nello spettro, così facendo risolvo a volte senza equalizzare i problemi tra kick e basso, è stata una bella scoperta, provalo anche tu sull’808 e poi mi dirai.