I 3 punti fondamentali per equalizzare un kick trap che devi sempre tenere presente!

Minerva studio mix trap 808 beat trap fl studio cubase waves mix studio recording studio kick trap

In questo articolo voglio trattare un tema infinito, che è l’equalizzazione del kick trap, il quesito di partenza è, come posso equalizzare al meglio il mio kick trap?

Ti darò tre linee guida che devi sempre seguire e controllare:

  1. Controllare sempre le interferenze con il Basso o 808
  2. Evitare la compressione in insert.
  3. Controllare sempre la presenza di Side nel Kick.

Partiamo dal primo punto.

Quando ti approcci al mix di una drum kit trap, l’errore più grande che puoi fare è quello di aprire il drum kit e iniziare a mixarlo senza controllare la sua interazione con il basso, vedi kick e basso (o 808) girano sullo stesso gange di frequenze, quindi onde evitare conflitti che vengono mal tradotti nel risultato finale è indispensabile controllare che questi due elementi siano privi di interferenze. Ci vuole un po di esperienza ne gestire questo aspetto, inizialmente possono essere utili i meeter grafici per capire dove stiamo andando a parare, ma io ti consiglio di sviluppare la tua criticità utilizzando le orecchie, anche perchè può succedere che kick e 808 hanno la stessa frequenza fondamentale ma tonalmente sono abbastanza scollati, e questo lo puoi capire solo ascoltando. Come intervenire? Usa degli equalizzatori parametrici, quale può essere un Pro-Q2 di Fabfilter e decidi chi dei due “sacrificare” io ti consiglio di mantenere il kick come lead tra i due, se riesci ad utilizzare degli equalizzatori dinamici è ancora meglio perchè riesci ad essere più musicale nei tagli. Personalmente non sono un amante del side-chain quindi non te lo consiglio! per approfondimenti su questo tema puoi leggere il seguente articolo. I 4 punti fondamentali per mixare bene kick e 808.

Analizziamo il Secondo punto.

EVITA LA COMPRESSIONE IN INSERT! Se sei un ingegnere del suono tradizionale starai già inorridendo di questa mi affermazione, bene sappi che questo non è un blog per ingegneri tradizionali, nella musica trap il 90% dei kick che vengono utilizzati nelle produzioni sono kick che vengono presi da librerie online, i quali sono già estremamente compressi! Per cui attento, inoltre il trend del mix si sta spostando dall’era della compressione all’era della dinamica e della laoudness, vediamo nel dettaglio perchè dovresti evitare la compressione in insert, o meglio dovresti abbandonare il modo tradizionale di intendere la compressione, se comprimi in insert molte volte vai ad inficiare sul tono del kick, e siccome il tono del kick che ci arriva in studio è veramente interessante io ti consiglio di usare una parallela, sulla compressione parallela potremmo dilungarci ore ed ore ma ti basti sapere che con la compressione parallela vai a preservare il tono e la dinamica del kick originale e ti gestisci la presenza del kick nel mix. FANTASTICO!

Ed ora andiamo al terzo:

CONTROLLA SEMPRE IL SIDE NEL KICK! Già strano da dire vero? Eppure è importantissimo, avere informazioni di side nel stro low end (Kick e 808) è un problema serio, ciò implica poca chiarezza e soprattutto perdiamo la capacità di impattare del nostro low end. Sempre per il solito discorso di prima i kick che vengono utilizzati molte volte hanno dei riverberi per esempio, distruttivi per l’intellegibilità del kick nel mix, quindi cosa fare? Prendi un eq in modalità mid/side e taglia tutto ciò che c’è nel side nel kick!

Spero che questo articolo possa esserti stato utile.

Se vuoi imparare i segreti del mix trap, allora clicca sul pulsante qui in basso ORA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi