Benvenuto in questo nuovo articolo, oggi voglio parlarti dei tre errori più frequenti che a mio avviso si fanno quando si approccia al mix della voce.
Tagliare troppo in basso:
C’è una tendenza patologica nell’usare i low cut, perchè ti dicono che bisogna fare pulizia, il che è vero, ma attenzione a quello che tagli, specialmente nelle voci maschili dove la fondamentale è molto in basso, intorno agli 80/90 Hz stai veramente attento, perchè potresti rischiare di fare una voce piccola, se tagli troppo! Usa sempre le orecchie e il buon senso.
Sbagliare Attacco e Rilascio
Sbagliare i tempi di attacco e rilascio sulla voce significa, far muovere la sorgente nel mix in maniera errata, la compressione è un’arte sofisticata, pensare il compressore come mero processore di dinamica è troppo riduttivo, ho visto un’intervista di JJP in cui dice: “la vera arte della compressione è riuscire a utilizzare i compressori per far muovere le sorgenti in modo organico all’interno del mix”, con attacco e rilascio noi siamo in grado di fare questo, quindi occhio a come setti attacco e rilascio.
Comprimere troppo in Insert
Ipercomprimere in insert a mio avviso è controproducente, perchè perdiamo il fattore “dinamica” della voce, molto più interessante e efficiente è cominciare ad utilizzare le parallele! Il vantaggio clamoroso dei trattamenti in parallelo è che ci permettono di preservare la dinamica della principale e dare presenza allo stesso tempo.
Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile! Se vuoi restare aggiornato su tutti i nostri articoli e le nostre novità iscriviti alla News Letter! A presto!
I tuoi mix suonano male? Vorresti capire perchè e risolvere questa situazione una volta per tutte? Clicca sul pulsante qui in basso!