Vuoi suonare come capo Plaza ma non sai come fare? Non riesci a creare il suono di Plaza con L’autotune? Bene sei nel posto giusto, in questo articolo ti svelerò le TRE COSE da fare per ottenere un Autotune come Capo Plaza! Partiamo subito.
- IL FLOW
Il Flow è molto importante ma spesso viene sottovalutato, si crede che qualsiasi esecuzione possa suonare come quella di Plaza, NO! Ricordati che l’Autotune reagisce in base a come tu lo piloti! Quindi per ottenere un effetto Plaza prima cosa devi cantare come Plaza! Già ti sto sentendo “Ma io non voglio copiare Plaza” infatti non devi copiarlo devi semplicemente prendere la sua attitudine.
- AUTOTUNE A MANETTA
Bene ora entriamo di più negli aspetti tecnici prima cosa di tutto devi impostare correttamente l’autotune, non sai come fare? Ti rimando al mio articolo su Come trovare la Key per settare correttamente l’autotune, dopo aver trovato la key corretta del brano devi inserire come primo plug in della catena un correttore grafico di Pitch, Waves Tune o Melodyne, se usi Cubase va bene anche il Variaudio e correggi precisamente tutte le note della voce. Bene a questo punto con lo strumento di correzione dell’altezza del pitch fai rientrare il pitch di ogni nota all’interno della stessa.In modo da ottenere una voce solida e costante senza brusche variazioni di tono. Dopo aver fatto ciò inserisci l’Autotune e lo metti al MASSIMO (Return Speed =0, Humanize=0) se tutte le cose sono andate come dovrebbero ora hai un Auotune perfetto che suona quasi alla Plaza. Manca l’ultima cosa:
- COMPRESSIONE A STECCA
Il segreto del timbro di plaza sta nella pasta che viene tirata fuori dalle macchine, quindi quello che devi fare è ricreare quel colore, e come fai? Semplice metti un compressore Colorato sulla voce, estremizzi i settaggi in maniera tale da tirar fuori le armoniche della macchina, ora ti starai chiedendo “Si ma quale compressore devo utilizzare?” i miei preferiti sulla voce sono 3:
- CLA 2A Waves Plugin
- PUIGCHILD 670 Waves Plugin
- CLA 76 Waves Plugin Blue Stripe
I settaggi di attacco e rilascio dipendono veramente dal tipo di sorgente sonora.L’importante è che estremizzi la compressione.