Ti sei sempre chiesto come fare layering in fase di mix trap? O non sai cosa è il layering? Bene sei nel posto giusto oggi ti spiego come fare layering e cosa è il layering in pratica.
Cosa è il layering?
Come suggerisce la parola stessa la tecnica del layering consiste nel creare più strati della stessa traccia e manipolarli in modo da dare qualcosa che manca alla traccia lead.
Differenza tra layering in produzione e in fase di mix:
Quando si produce il produttore ha una visione di come costruire l’elemento che sta trattando prendiamo in esame un kick per semplicità, ha in mente un sound e per crearlo deve utilizzare tre kick diversi,da uno prende l’attacco da un altro prende il corpo e il terzo gli serve perchè ha una bella distorsione tutti questi kick (Layer) messi insieme creano un unico kick.
Quando noi mixiamo non possiamo disporre di tutte queste sorgenti per creare il nostro suono, si certo si puo fare resampling ecc ecc ma a noi in questo articolo non interessa , quindi la differenza principale che intercorre tra la fase di produzione e la fase mixaggio è la limitatezza della sorgente con cui poter fare layering.Noi in pratica abbiamo un unica sorgente,il kick lead che ci arriva in studio.
A cosa serve il layering?
Il layering principalmente serve a dare qualcosa che secondo la nostra percezione di mixer manca alla traccia lead in termini di spettro. Ti faccio un esempio, supponiamo che stai mixando un kick e ti rendi conto che al tuo lead manca un po di corpo, a questo punto hai due strade da percorrere.
- Equalizzare il lead
- Fare layering
Cosa comporta Equalizzare il kick lead? Be alcune volte equalizzare il lead potrebbe comportare un’eccessiva modifica del tono, ma cosa più pericolosa un’eccesiva spinta del picco,il che sballerebbe tutti i nostri livelli di mix, quando non basta l’equalizzazione del lead allora dobbiamo ovviare facendo layering.
Come procedere:
Prendiamo la traccia lead e la duplichiamo,dopo di che isoliamo la parte di spettro che ci interessa in questo caso di esempio isoliamo la parte del corpo del kick,e facciamo le relative correzione che ci interessano, boost,compressione o saturazione insomma tutto quello che è necessario per arrivare al nostro sound,dopo di che gestiamo la presenza del layer con il fader del canale. Dopo aver fatto queste operazioni importantissimo è convogliare lead e layer in un unica traccia buss e trattare il tutto come un unico kick, ed eventualmente apportare le dovute correzioni.Anche generalmente non ci sarà bisogno di fare altro perchè tutto quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto in layering.
Che differenza c’è tra il Layering e la Compressione parallela?
La reale differenza è che nonostante il layering sia un processo che si effettua in parallelo non è detto che ci sia bisogno di comprimerlo, a volte basta solo isolare la parte di spettro che a noi interessa per fare ciò che dobbiamo fare.E’ una differenza sottile che in molti casi viene confusa,ma io ti voglio preciso,da ingegnere ad ingegnere.
Quanti Layer posso fare?
Tanti quanti ne hai bisogno.Non c’è un limite o una regola precisa.
IMPORTANTE:
Controlla la fase,metti un correlatore di fase sul buss in cui convogli il lead e tutti i layer e verifica che non ci siano eccessivi giramenti di fase tra i vari layer (meglio se non ce ne sono proprio) questo perchè quando si sovrappongono più traccie in parallelo potrebbero crearsi delle distorsioni di fase dovute agli equalizzatori che si aggiungono ai singoli layer o ai compressori ,specialmente se usi compressori che emulano macchine analogiche.
Tieni nella tua cassetta degli attrezzi questa fantastica tecnica e usala all’occorrenza.