Come comprimere lo stereo bus in un mix trap

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Salve a tutti miei cari minerviani oggi parliamo di un argomento veramente interessante,il trattamento dello stereo bus,in particolar modo affronteremo il tema della compressione.Ma prima è leci intavolare una discussione potremmo definirla filosofica sul “Trattare o non trattare lo stereo bus?” ah bella domanda,intorno allo stereo bus si aggirano legende metropolitane di  vario genere, ecco perchè è necessario fare chiarezza, una tra le tante dicerie che circona nell’ambiente è l’affermazione secondo la quale lo stereo buss deve essere “immacolato” e a dirvi la sincera verità anche io appena ho cominciato avevo questo paradigma in testa, guai a trattare il master bus! Andando avanti nella mia formazione ho capito che questo atteggiamento mentale era quanto di più sbagliato potesse esserci, lo stereo bus va interpretato,”in che senso?” ti starai chiedendo, bhe considera questo ci sono ingegneri grammy che non toccano assolutamente lo stereo bus, altrettanti ingegneri grammy che lo trattano e come!E’ chiaro a quetso punto che non esiste una cosa giusta o sbagliata,semplicemente ci sono approcci diversi alla filosofia dle mix,l’importante è capire cosa si fa!Ecco ora arriviamo più nel nocciolo della questione:

Cosa mi serve comprimere lo stereo bus?

Principalmente io comprimo lo stereo bus per due motivi:

1) Far suonare il mix più loud,focalizzato e compatto

2) Per far uscire fuori la musicalità e il carattere del compressore,il che mi conferisce originalità al brano

Inoltre il compressore sul master bus mi mette in sicurezza da eventiali picchi idesiderati,ma questo è un effetto collaterale perche la gestione del gain va fatta preventivamente.da quando ho inglobato nel mio modello di mix la compressione dello stereo bus ho notevolmete fatto un passo in avanti,provare per credere!

Che tipo di compressori devo utilizzare?

Io generalmente utilizzo solo compressori che emulano le macchine vere!i miei must sono essenzialmente 2 il Farchiald 670 della Waves e il Master Bus compressor SSL

sempre della waves,Ma perchè? Se ti ricordi prima ho detto che uno dei motivi per cui comprimo lo stereo bus e la musicalità e il carattere del compressore,ciò implica che il compressore deve essere di per se musicale e colorato, cosa che un compressore digitale non è.

Ora analizziamo i settaggi:

Ci tengo a precisare una cosa,NON ESISTONO NUMERI MAGICI!Quindi la ricetta non te la posso dare perchè non esiste,ogni mix è una storia a se,ma posso spiegarti come approcciarti a tali parametri.

Attacco del compressore:

Io prediliggo attacchi lenti,anche qui lenti rispetto a cosa? Lenti rispetto ai transienti del tuo mix,questo perchè non mi interessa gestire i transienti ma solo dare punch al mix e mettere tutto più a fuoco, attacchi troppo veloci rischiano di farci perdere la sensazione di attacco del transienteil che è un danno non poco grave!

Rilascio del compressore:

Anche qui la filosofia è che il compressore deve essere molto musicale,quindi prediliggo rilasci veloci in maniera tale da seguire il programma musicale, la lancetta del meeter deve “ballare a tempo” di musica, una funzione molto interessante sul compressore dell’SSL è la funzione Auto, sul bus master mettete il compressore in Auto relese

Rapporto di compressione:

Anche qui a me piace andare soft, 2:1 massimo 4:1 non di più,altrimenti potreste rischiare di perdere la naturalezza del brano.

Quanto devo comprimere?

Questa è la domanda da un milione di euro!Andy Wallace ha risposto così “Non esiste un massimo,ma io generalmente non vado oltre i 4db” concordo pienamente con lui,una compressione maggiore di 4db SULLO STEREO BUS vuol dire che c’è qualcosa da rivedere nei livelli del mix,ma ancora una volta non è una regola!dipende da ciò che vuoi ottenere!Ma se non vuoi fidarti di me fodati di Andy!

Quando ingaggiare il compressore?

Se c’è una cosa che ho capito è che il mix è anche una questione di tempismo, e devo esserti sincero questa cosa la ho imparata studiando dai big, altrimenti penso che difficilmente ci sarei arrivato da solo,ogni cosa va fatta nel modo giusto e soprattutto al momento giusto!Io ingaggio il compressore sul master bus dopo aver mixato il Drum kit!perchè il compressore mette ottimamente il risalto tutta la parte ritmica,gli hit hat vengono messi a fuoco,il kick e lo snare diventano più loud tutte le eventuali percussioni prendono vita, grazie a ciò ho un quadro chiaro di quelli che sono i livelli di quegli strumenti che mi fanno da fondamento al mio mix, ma sopratutto nel drum kit ci sono gli strumenti che maggiormente possono mettere in crisi il funzionamento del compressore, ed è su questi elementi che devo settare i parametri del compressore in questione.

Trucco per gestire il grado di comressione:

Se fai caso nell’immagine ho chiamato uno stereo buss Pre Master su quel canale viene convogliato tutto il mix, così facendo posso gestirmi perfettamente la quantità di segnale che andrà nel master bus e di conseguenza gestirmi il grado di compressione che voglio ottenere!in quanto esso è precedente al master bus!

Anche per oggi è tutto mio caro Minerviano,ti ricordo che è uscito il mio videocorso dove ti porterò all’interno di una mia sessione spiegandoti dalla A alla Z come mixare un brano Trap,fornendoti un metodo replicabile da adattare alle tue produzioni!

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