Come fare un ritornello trap radiofonico? Ciao oggi voglio trattare un argomento molto interessante che è il mix del ritornello, ti illustrerò una catena molto semplice ma allo stesso tempo efficace. Iniziamo
Primo Plug-in in catena: Saturn di Fab Filter
Perchè partire con un saturatore ti starai chiedendo? Bhe la risposta è molto semplice, COLORE, vedi quello che a me piace fare è ricreare il più possibile il colore e il calore del mondo analogico in digitale, ormai abbiamo una vasta gamma di plugin che ci permettono di fare questo, ci sono infiniti modi per farlo uno di questi è l’utilizzo dei saturatori, i saturatori emulano la saturazione dei componenti reali, dando al suono quel tocco di “vero”, naturalmente non bisogna esagerare, quando voglio leggermente riscaldare una sorgente resto nel rande del 2-5% di drive, può sembrare poco? fidati non lo è. La modalità che io preferisco di più per questo tipo di intervento è warm tube o warm tape. Riscaldatina per cominciare e via al prossimo plug in!
Secondo Plug-in in catena: RCompressor di Waves Plugin
A questo punto dopo aver “Colorato” la nostra voce dobbiamo riposizionarla al posto giusto, come si suol dire “In Faccia” non esiste compressore a mio avviso migliore di questo per farlo, RComp è un compressore trasparentissimo che ha come prerogativa quella di “stamparti in faccia” qualsiasi cosa gli passa attraverso, incredibile ma vero, ho optato per una compressione abbastanza leggera non più di 2 db (in questo caso serviva una compressione leggera, mi raccomando non farti fottere dai numeri magici!) Attacco e rilascio settati in maniera da seguire il tempo della traccia. Adesso che la voce è al punto giusto…
Terzo Plug-in in catena: SSL Eq di Waves Plugin
E’ arrivato il momento del tono, adesso devi scolpire tonalmente il tuo suono, devi ricercare la tua personalità, che tipo di equalizzazione vuoi fare? Rispettosa? Irrispettosa? Vintage? Moderna? chiediti “Come vorrei che questo pezzo suonasse?” ah importantissimo, chiedilo pure al cliente mi raccomando! Bene per fare queste equalizzazioni creative il sound dell’SSL è sempre un’ottima scelta! Mi raccomando Analog in On così da tirar fuori la pasta dell’eq.
Quarto Plug-in in catena: CLA 2A di Waves Plugin
Se l’RComp serviva per dare presenza rispettando il tono originale della voce il CLA 2A è il compressore colorato per eccellenza, la pasta valvolare di questo gear è fantastica, unica nel suo genere, per chiudere in bellezza! Anche qui ho optato per una compressione leggera, 2db, questo compressore esprime la sua massima qualità sonora se usato su una voce con l’autotune. Spettacolare! Da provare assolutamente!
Bene ora hai tutti gli ingredienti per fare un rit da hit e scusami la rima, fammi sapere cosa ne pensi!
Alla prossima Mr Lob.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ SUL MONDO DEL MIX E MASTER CLICCA SUL PULSANTE QUI IN BASSO.