In questo articolo voglio trattare un tema infinito, che è l’equalizzazione del kick trap, il quesito di partenza è, come posso equalizzare al meglio il mio kick trap?
Ti darò tre linee guida che devi sempre seguire e controllare:
- Controllare sempre le interferenze con il Basso o 808
- Evitare la compressione in insert.
- Controllare sempre la presenza di Side nel Kick.
Partiamo dal primo punto.
Quando ti approcci al mix di una drum kit trap, l’errore più grande che puoi fare è quello di aprire il drum kit e iniziare a mixarlo senza controllare la sua interazione con il basso, vedi kick e basso (o 808) girano sullo stesso gange di frequenze, quindi onde evitare conflitti che vengono mal tradotti nel risultato finale è indispensabile controllare che questi due elementi siano privi di interferenze. Ci vuole un po di esperienza ne gestire questo aspetto, inizialmente possono essere utili i meeter grafici per capire dove stiamo andando a parare, ma io ti consiglio di sviluppare la tua criticità utilizzando le orecchie, anche perchè può succedere che kick e 808 hanno la stessa frequenza fondamentale ma tonalmente sono abbastanza scollati, e questo lo puoi capire solo ascoltando. Come intervenire? Usa degli equalizzatori parametrici, quale può essere un Pro-Q2 di Fabfilter e decidi chi dei due “sacrificare” io ti consiglio di mantenere il kick come lead tra i due, se riesci ad utilizzare degli equalizzatori dinamici è ancora meglio perchè riesci ad essere più musicale nei tagli. Personalmente non sono un amante del side-chain quindi non te lo consiglio! per approfondimenti su questo tema puoi leggere il seguente articolo. I 4 punti fondamentali per mixare bene kick e 808.
Analizziamo il Secondo punto.
EVITA LA COMPRESSIONE IN INSERT! Se sei un ingegnere del suono tradizionale starai già inorridendo di questa mi affermazione, bene sappi che questo non è un blog per ingegneri tradizionali, nella musica trap il 90% dei kick che vengono utilizzati nelle produzioni sono kick che vengono presi da librerie online, i quali sono già estremamente compressi! Per cui attento, inoltre il trend del mix si sta spostando dall’era della compressione all’era della dinamica e della laoudness, vediamo nel dettaglio perchè dovresti evitare la compressione in insert, o meglio dovresti abbandonare il modo tradizionale di intendere la compressione, se comprimi in insert molte volte vai ad inficiare sul tono del kick, e siccome il tono del kick che ci arriva in studio è veramente interessante io ti consiglio di usare una parallela, sulla compressione parallela potremmo dilungarci ore ed ore ma ti basti sapere che con la compressione parallela vai a preservare il tono e la dinamica del kick originale e ti gestisci la presenza del kick nel mix. FANTASTICO!
Ed ora andiamo al terzo:
CONTROLLA SEMPRE IL SIDE NEL KICK! Già strano da dire vero? Eppure è importantissimo, avere informazioni di side nel stro low end (Kick e 808) è un problema serio, ciò implica poca chiarezza e soprattutto perdiamo la capacità di impattare del nostro low end. Sempre per il solito discorso di prima i kick che vengono utilizzati molte volte hanno dei riverberi per esempio, distruttivi per l’intellegibilità del kick nel mix, quindi cosa fare? Prendi un eq in modalità mid/side e taglia tutto ciò che c’è nel side nel kick!
Spero che questo articolo possa esserti stato utile.