Come fare i cori con l’autotune in un mix trap quando si ha una sola voce?
Se anche tu stai cercando un metodo per fare i cori con l’Autotune partendo da una sola voce allora sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò come fare le armonizzazioni di una voce trap partendo da una singola sorgente.
Ci sono degli step ben precisi da seguire, il primo è:
Trovare la key del beat trap:
La key è la tua mappa all’interno della quale muoverti, ci sono solo sette note giuste, e tu dovrai muoverti all’interno di quelle note, inoltre conoscere la key ti permette di intonare correttamente la voce e settare correttamente l’autotune, a questo punto ti starai chiedendo ma come faccio a trovare la Key del brano? Ti lascio il mio articolo dove ti spiego passo passo come fare per trovare la tonalità del beat trap
Come trovare la Key di un beat Trap per settare al meglio L’Autotune
Intonare perfettamente la voce:
Dopo aver trovato la Key devi intonare perfettamente la voce la voce, per fare questo ci sono vari tool che puoi utilizzare, il più famoso è Melodyne ma puoi utilizzare anche Waves Tune o l’Autotune stesso in modalità grafica In questo video ti spiego come utilizzare l’autotune pro in modalità grafica.
Conoscere le triadi.
Se non conosci la teoria musicale tranquillo, ti spiegherò un metodo velocissimo per ricavarti tutti gli accordi che ti servono. Facciamo l’esempio della scala di Do maggiore, la scala di Do maggiore è formata da:
Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-SI (Per maggiori chiarimenti guarda Come trovare la Key di un beat Trap per settare al meglio L’Autotune)
La triade maggiore si forma suonando contemporaneamente il primo grado (Tonica) il Terzo grado e il quinto grado, in poche parole devi contare tre note dalla Tonica e poi cinque note dalla Tonica
Esempio Pratico:
Accordo di Do maggiore (Do,Mi,Sol) Che sono rispettivamente La tonica, la terza nota e la quinta nota.
Accordo di Re Maggiore: (Re-Fa-La) Che sono rispettivamente La tonica, la terza nota e la quinta nota.
In questa tabella riassuntiva trovi tutte le scale maggiori e ti puoi ricavare tutte le triadi con lo stesso metodo.
Supponi che il tuo pezzo è in Gb Major (Sol Bemolle maggiore) la triade di Ab (facente parte della scala di Gb) quale sarà? (Ab,Cb,Eb) Che sono rispettivamente La tonica, la terza nota e la quinta nota. Non farti spaventare dalle alterazioni (b,#) l’algoritmo è sempre lo stesso.
Fare due copie della traccia lead.
La conoscenza delle triadi ci serve per Creare le armonizzazioni, concettualmente tu devi avere tre tracce, la principale farà da tonica, la seconda serve a fare le armonizzazioni di terza e la terza a fare le armonizzazioni di quinta.
Come procedere praticamente:
Supponiamo che la vostra scala è in D Major e la tua parola si trova sul Mi (E) con Melodyne sposti la stessa parola della seconda copia sulla terza nota partendo dalla tonica (Mi in questo caso) e quindi andrà a finire su G (Sol) e la stessa parola della terza copia sulla quinta in questo caso B (Si) (segui la tabella in alto) e così devi fare per tutte le singole parole della tua traccia.