In questo articolo voglio affrontare un discorso a mio parere molto controverso. Il Sidechain tra kick e 808. Cercherò di essere il più chiaro possibile dando la mia personale opinione su tale tecnica di compressione. In questo articolo imparerai come fare correttamente sidechain tra kick e 808.
Cosa è il Side Chain?
Il side chain è un circuito che ci permette di pilotare una macchina attraverso un segnale esterno. Generalmente questa tecnica si usa sui processori di dinamica (compressori, gate, expander). Facciamo un esempio pratico per capirci supponiamo di mettere un compressore su un synth lead in sidechain con il kick, ciò implica che ogni qualvolta il kick batte un colpo il compressore si attiva comprimendo di un tot il synth lead. Gli effetti di tale tecnica sono molteplici primo fra tutti la creazione di “spazio” tra la sorgente che triggera e la sorgente triggerata.
Perchè è così importante assicurarsi che kick e 808 coesistano al meglio tra loro?
Può sembrare una domanda ovvia, ma come disse Sherlock Holmes “Niente è più sfuggevole dell’ovvio”, kick e 808 sono le colonne portanti della struttura ritmica del pezzo, il groove viene tutto dalla perfetta coesione tra questi due elementi, nel genere Urban inoltre essi assumono un ruolo ancor più rilevante in quanto sono fondanti del famigerato “low end”, firma indiscussa di molti ingegneri. Pertanto essi occupano lo stesso range di frequenze! ecco perchè è piuttosto complicato mantenere l’integrità di entrambi gli elementi, e dargli contemporaneamente chiarezza e separazione. Si può ottenere questo risultato in vari modi, uno di questi è il side chain.
Quando sono presenti i problemi tra kick e 808?
Come dici? I problemi tra kick e 808 se ci sono sono sempre presenti? Bhe ciò non è corretto, ed è qui che casca l’asini, pensaci bene il problema tra kick e 808 persiste sono quando sono entrambi presenti nell’arrangiamento, o per meglio dire, quando entrambi “colpiscono” allo stesso momento. Se infatti i due elementi non coesistono il low end è affidato o ad uno o all’altro. Ecco giustificato Il Side Chain tra i due elementi.
Qual’è l’errore più comune nel fare Side chain?
Come abbiamo visto il side chain non è altro che un sistema di trigger di una macchina, a mio avviso l’errore principale è quello di utilizzare un compressore classico. Questo perchè con un compressore classico andiamo ad agire anche sull’inviluppo del suono rischiando di distruggere i transienti, per ovviare a questo problema è raggio utilizzare un compressore multibanda e comprimere solo una porzione di spettro dell’808.
Perchè comprimere solo la porzione di spettro del low end?
Innanzi tutto la banda che deve essere compressa va da 0-50 Hz questo perchè in quella zona vi è il maggior conflitto tra kick e 808, quindi quando essi colpiscono insieme creare un po di spazio li vuol dire far coesistere al meglio i due elementi, inoltre manteniamo integri i transienti, in quanto generalmente il transiente si trova un po più in alto nello spettro.