Ciao in questo articolo ti spiegherò i tre punti fondamentali che ogni voce di un beat uk drill deve avere. Se vuoi io ti consiglio di stampare questo articolo e di tenerlo sempre a portata di mano quando mixi perchè è veramente facile perdere la “retta via”.
La UK drill o drill britannica è un genere musicale, sottogenere della musica drill e del British hip hop, nato nel quartiere di Londra Brixton intorno al 2015.
Wikipedia
Conoscere le radici del genere è molto importante quando si mixa, questo ci consente di fare alcune considerazioni interessanti. Il Uk Drill è un genere che prende molto dal grime, quindi 808 e kick super presenti. E la voce?
1 LA VOCE DEVE ESSERE SULLO STESSO PIANO DI KICK E 808
Questo è il primo punto! La voce nel genere Uk drill deve essere sullo stesso piano di kick e 808. Pertanto bisogna avere un flusso costante e controllato, usa il compressore multibanda per mantenere la voce sotto controllo in ogni singola variazione.
2 OCCHIO AI RIVERBERI LUNGHI
Il secondo punto è figlio del primo, se noi spazializziamo una sorgente sonora riverberandola, inevitabilmente la allontaniamo dall’ascoltatore. Ti faccio un esempio, immaginati di parlare con un tuo amico in una stanza (room) ad un certo punto lo scenario cambia e vi trovate a parlare in una cattedrale, pur mantenendo la stessa distanza inevitabilmente lo percepirai più lontano. Quindi da valutare con molta attenzione Hall, Church ecc ecc con tempi di riverberazione maggiori di 1.6 s, ATTENZIONE. Con questo non sto dicendo che tu non possa mettere una Hall o che un tempo lungo non possa funzionare, ti sto invitando a prestare MOLTA ATTENZIONE!
Consigli:
Setta bene il pre-delay ho fatto un video in cui ti spiego cosa è esattamente questo parametro. Lo trovi QUI.
Fai in modo che il riverbero si percepisca ma non si senta. gestisci bene la quantità di riverbero che dai alla voce, il mio motto è “Se il riverbero si sente allora non va”.
3 USA LE SPORCHE E LE DOPPIE PER CREARE TENSIONE
Il genere Uk Drill è un genere “Thriller” pertanto dobbiamo ricreare questo clima di tensione attraverso l’arrangiamento vocale, quindi utilizzare le sporche e le doppie in maniera creativa è d’obbligo.
Consigli:
Usa la distorsione per creare un effetto di distinzione tonale tra la strofa lead e le sporche. Ho scritto un articolo in cui ti spiego tutto questo nel dettaglio. Lo trovi QUI.
Usa i delay e i reverberi per creare differenza di posizione tra strofa e momenti (io per momenti intendo l’insieme di sporche e doppie)
Usa il panning per creare suggestione di spazio nel cono stereofonico. Puoi anche andare Hard L o Hard R senza nessun tipo di problema.
Serviti delle automazioni per rendere queste operazioni interessanti e coesistenti tra loro!
Se vuoi approfondire il tema del mixing della voce Urban (anche Drill) ho fatto un programma pensato appositamente per quello! Clicca sul pulsante qui in basso per scoprire di più!