Come strutturare il Gain staging in un mix Trap

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Ti sei sempre chiesto come fare il gain staging in un mix  trap?Bene sei nel posto giusto in questo articolo ti spiegherò come faccio io il gain staging.

Innanzi tutto cosa si intende per gain staging? Per gain staging si intende tutte quelle operazioni che ci permettono di ottenere un dato livello di picco in dBFs sul meater dello Stero buss.Ci sono varie tecniche per fare ciò e sopratutto può essere fatto in momenti diversi del mix.

A che valore dovrei esportare il mix per avere valori ottimali?

Si dice che il mix per essere a valori ottimali dovrebbe essere esportato tra i -3 dB fs e i -6 dB fs in valore di picco, io generalmente mixo intorno ai  -3 dBfs ma anche qui dipende, a volte anche arrivo ai -2 o -1 dB fs potresti obbiettare dicendo “Eh ma così non hai poca headroom in master per poter intervenire?” io rispondo “Dipende da chi fa il Master” mi spiego meglio, se chi mixa masterizza anche naturalmente può permettersi questi livelli in quanto sa già quello che servirà, a tal propositò può gestirsi meglio i livelli.

Diciamo che per semplicità si lavora intorno ai -3 dB fs. Come li otteniamo?

Il mio gain staging si struttura in due momenti.

  • Balance dei livelli iniziali
  • Ritocchi a mix finito

Balance dei livelli iniziali:

Prima di iniziare a mettere plug in io faccio un balance dei volumi preventivo che mi serve per due ragioni principali. Uno per crearmi intorno a -6 dBfs di Headroom per poter lavorare durante il mix e due per avere una strada da seguire durante il mix ma quello che interessa a noi in questo articolo è il primo punto, perchè mi servono intorno a -6 dB fs?Ragiona così tu devi arrivare a 0 dB fs partendo da -6 dB fs hai 6 dB fs di cuscinetto da poter utilizzare durante il mix, ricorda che il mix è un processo dinamico i livelli assoluti possono cambiare ciò che dovrebbe restare inalterato sono i livelli relativi fatti durante il il balance, ti faccio capire un kick e uno snare uno suona a -6 dB fs e un altro a -7 dB fs la differenza tra i due livelli è di 1 dB fs ora supponiamo che dopo il trattamento lo stesso kick suoni a -2 dB fs e lo snare a -1 dB fs la differenza tra i livelli è ancora 1 dB fs ma cosa è cambiato? Il livello assoluto dei singoli strumenti. Questo è un esempio perchè non è tutto così lineare, in quanto il nostro orecchio segue una scala logaritmica e la percezione dell’intensità sonora varia anche in maniera logaritmica ma era per farti capire cosa intendo per livelli assoluti e livelli relativi, bene ora dovresti aver intuito perchè mi servono  6 db di cuscinetto. Con 6 dB fs sono abbastanza in sicurezza. Mantenendo i livelli relativi intatti posso spingere sui livelli assoluti.

Ritocchi a mix finito

Abbiamo finito tutto il mix e ci suona a -1 dB fs, è troppo, considerando che dobbiamo mandare il mix fuori a masterizzare come fare? Il nostro obbiettivo è restare intorno ai -3 dB fs.

A questo punto ci vengono in aiuto i sub mix, il routing del segnale è parte integrante del mix structure, dovresti aver instradato i singoli stem in tanti sub mix quanti sono le categorie che ritieni opportuno,di solito io faccio i seguenti sub mix, Drum&Bass,Synth,Vox,Rit e Bridge ma dipende dal mix se ho una sessione di percussioni importante potrei anche aggiungere la sezione Perc, insomma ci siamo capiti, essi mi servono per tra le altre cose fare anche il ritocco finale della strutturazione del mio gain, la logica è la seguente se tutte le mie singole tracce confluiscono in un buss abbassando il fader del bus di 3 db tutte le singole tracce manterranno i livelli relativi fatti durante il mix ma il livello totale del sub mix verrà decrementato della quantità scelta, ciò avrà ripercussioni anche sullo stereo buss e sul livello generale del mix, quindi, se il nostro mix suona a -1 dB fs abbassando ad esempio tutti i sub mix di -3 dB fs potrebbe ritornare tutto nei livelli nominali da noi ricarcati, naturalmente fai attenzione al fatto che effettivamente i livelli relativi siano rimasti invariati altimenti fai i relativi aggiustamenti sempre trami te i sub mix (generalmente non occorre fare grossi interventi).

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