Ciao, oggi parliamo di 808! Ho già trattato ampiamente l’808 nei miei articoli, ma questo è un argomento infinito che va affrontato da più angolazioni.
Partiamo da un concetto molto lontano dal genere in cui vengono utilizzati gli 808. il Reamping.
Il Reamping è una tecnica che viene usata per scegliere il colore di amplificatore che più fa al caso nostro. principalmente nelle produzioni rock o pop.
Come funzona? L’idea è quella di prendere il suono registrato clean del basso, generalmente in D.I. e poi farlo passare attraverso un particolare amplificatore che ci restituisce uno specifico tono, per poi ri-registrarlo.
Si può giocare anche con la microfonazione, utilizzando microfoni differenti in differenti posizioni.
Insomma con questa tecnica possiamo ricreare un suono molto più interessante partendo da un suono clean.
Dopo aver riacquisito il segnale in genere lo si mixa con il segnale clean della D.I. per ottenere ciò che a noi serve.
La problematica principale di questa tecnica è insita nella praticità. dovresti avere una vasta scelta di Ampli Basso (in questo caso, ma lo si può fare anche con le chitarre) così da poter avere diversi toni da cui attingere.
Oggi giorno questo problema viene in parte bypassato in quanto disponiamo di una vasta gamma di emulazioni di Ampli che possono venirci in aiuto. Naturalmente il risultato finale non sarà mai come se avessimo un ampli vero, ma ci avviciniamo molto.
Ma cosa c’entra tutto questo con l’808?
Scommetto che già ci stai arrivando! Quello che dico sempre io è che bisogna prendere tecniche di mondi diversi ed utilizzarle in contesti diversi.
Partiamo dall’idea che la tua traccia di 808 è il basso clean in D.I. per ottenere un tono particolare puoi, creare una traccia in parallelo e mettere su una simulazione di un ampli basso e fare un reamp dell’808 e mixarlo alla traccia principale per dare ciò che ti manca.
Qual è il beneficio principale di questa tecnica?
Sicuramente il fatto che otterrai un tono molto particolare, ma soprattutto introdurrai distorsione armonica la quale data in parallelo ti consente di spostare in avanti la sorgente in maniera importante!
Andiamo oltre!
L’altro giorno volevo implementare questa tecnica in un mio mix e “per sbaglio” ho aperto un OVERDRIVE sulla traccia 808 in parallelo! Precisamente questo
Appena ho sentito il risultato ho pensato…porca miseria che suono! In pratica ho messo un pedale da chitarra su un 808 roba da matti! Eppure mi ha dato una profondità assurda! Mi dispiace solo non poterti farti ascoltare il risultato finale perchè il brano non è ancora uscito, ma fidati, anzi non fidarti provalo e fammi sapere! Commenta qui in basso!
Consigli utili!
Ti consiglio di mettere un eq post Ampli/Overdrive per scolpire il tono della parallela e tirar fuori ciò che realmente ti serve, così da essere chirurgico nelle scelte.
Prova e fammi sapere! I tuoi 808 non saranno mai come prima!
Iscriviti al canale Youtube dove troverai oltre 400 video di formazione GRATUITA!